Powered & developed by: Webnet Studio
Versione italiana English version
  


LE NEWS DI MONGOLFIERE.IT
Vai alla news precedente   Vai alla news successiva



2° Paestum Balloon Festival (Salerno)
dal 30 settembre al 10 ottobre 2010 

 


Paestum, Sabato 9 e Domenica 10

Voli al mattino e la sera









Paestum, Venerdì 8 Ottobre

Il volo di stamattina si è concluso con la vittoria del pilota Pavel Dillinger dalla Rep. Ceca, durante la gara di Fly in, vale a dire il ritorno sul campo di gara decollando da 5 km di distanza. Ricordiamo che le mongolfiere non si dirigono in alcun modo, direzione e velocità sono dati dal vento, il pilota può solo cambiare quota e cercare le correnti a lui più congeniali. Dopo un'ora di volo e numerose manovre per correggere la rotta il pilota Ceco ha piazzato il suo marker a 10cm dalla croce.

Volo pomeridiano annullato per troppo vento...

test con l'anemometro per misurare il vento a terra



Paestum, Giovedì 7 Ottobre

Tutti i piloti sono finalmente arrivati a Paestum! A dispetto delle previsioni che davano vento sostenuto le mongolfiere solo decollate senza problemi dall'area adiacente i Templi. Se per caso avete visto una mongolfiera con una lunga coda arancione pendere dal cesto, si trattava della mongolfiera "volpe" che parte sempre per prima e a cui le altre danno la "caccia". Chi atterra più vicino alla volpe ha più punti, questo tipo di gara soft metterà alla prova tutti i piloti che concorrono per il prestigioso Paestum Balloon Cup 2010, al momento  è in testa pilota istruttore francese Daniel Casemode con 3500punti.
Questa sera è sceso in campo il tanto atteso dirigibile ad Aria calda del pilota elvetico Fabien Droz. Questo aeromobile è di fatto mongolfiera con una forma aerodinamica un timone per direzionarlo e un'elica per sospingerlo, può trasportare un pilota più un passeggero e può contrastare 5-7 nodi di vento in base al modello; ne esistono poche decine al mondo.

Il nostro staff ha preparato un breve ma simpatico video che riassume alcuni istanti del balloon festival fino ad oggi, (premi qui)



Paestum, Mercoledì 6 Ottobre


Mattinata di pausa per tutti i piloti, volo libero pomerigiano di quindici mongolfiere.






Paestum, Martedì 5 Ottobre


Coast to Coast in mongolfiera!
Questa mattina (martedì 5 ottobre ore 7:30) il pilota francese Jean-Marie-Reck è decollato dalla spiaggia di Paestum per tentare il Coast to Coast (dal mar Tirreno al mar Adriatico) a bordo di una mongolfiera di 3000 mc raffigurante la testa di un leone, simbolo della città francese di Belfort. Le condizioni meteo erano favorevoli all'impresa, con un vento che soffiava a 70km/h in direzione Nord-Est. La mongolfiera ha sorvolato la dorsale appenninica a 2.500 metri di altitudine, si è abbassata sul Vulture per correggere la rotta e dopo due ore e mezza di volo è atterrata nei pressi di Canosa di Puglia ad una decina di km dalla costa. Il cielo limpido ha reso possibile abbracciare i due mari contemporaneamente.



PAESTUM, Lunedì 4 Ottobre

Il 2° raduno internazionale di Paestum è iniziato nel migliore dei modi. Il primo weekend, quello di apertura appena trascorso, è stato straordinario e tutti i voli sono stati effettuati come previsto. L'entusiasmo e le emozioni sono state forti per le migliaia di persone presenti provenienti da tutta la Campania e dalle regioni limitrofe (siamo a meno di un'ora da Napoli!).
Per il prossimo weekend sono in arrivo altri 13 piloti, con le loro bellissime mongolfiere ovviamente, a conferma del fatto che anche se alle prime edizioni, l'evento di Paestum ha i numeri per diventare ben presto uno dei principali appuntamenti aerostatici in Italia.
Volare sopra gli splendidi templi del VI secolo a.C. avendo come sfondo il golfo di Salerno è qualcosa di unico infatti non a caso Paestum è riconosciuta come la più bella città della Magna Grecia e l'area archeologica è stata dichiarata dall'UNESCO patrimonio dell'umanità.
Per il successo dell'evento la direzione dei voli è affidata ai professionisti della Charbonnier Mongolfiere (
www.mongolfiere.it), società di Lavoro Aereo con trentennale esperienza nell'ambito di eventi Aerostatici mentre l'organizzazione dell'evento è seguita dall'Associazione Viverepaestum (www.viverepaestum.it).
A far compagnia alle mongolfiere ci sarà per la prima volta un dirigibile ad aria calda che darà spettacolo nel magico scenario dei templi dorici. Presso il campo base "La ruota del Pavone" sono previsti due decolli giornalieri alle ore 8,00 e alle ore 16,30, inoltre è possibile assistere a voli vincolati e partecipare a diversi laboratori didattici. A corollario del 2° Raduno Internazionale delle mongolfiere di Paestum verranno organizzati stand gastronomici con degustazioni dei prodotti tipici del Cilento ed esposizioni d'auto d'epoca.

 

Vola col Team Vincente, vola con mongolfiere.it





   Email:info@mongolfiere.it - Tel.(Uff. 9:00/12:30) +39 339 8526950 (Igor) - +39 339 6937002 (Diego)