Powered & developed by: Webnet Studio
Versione italiana English version
  


LE NEWS DI MONGOLFIERE.IT
Vai alla news precedente   Vai alla news successiva



225° Anniversario dell'Aeronautica Italiana


     

BRUGHERIO CELEBRA  LA NASCITA DEL VOLO UMANO IN ITALIA

Il 13 marzo del  1784 a Brugherio un’immensa folla incuriosita e incredula fu testimone di un evento eccezionale: il primo decollo in Italia della macchina aerostatica.
Merito del conte Paolo Andreani e degli architetti Agostino e Carlo Gerli, che in 24 giorni costruirono dal nulla una mongolfiera.
Il conte in compagnia di due concittadini,  Giuseppe Rossi e Gaetano Barzago, volò per ben 25 minuti coprendo 6 miglia e raggiungendo un’ altezza di circa 3000 piedi prima di atterrare in una cascina nei pressi di Caponago.
Una pietra miliare nella storia del volo italiano perché, prima di lui, soltanto Pilâtre de Rozier e François Laurent Marchese di Arlandes avevano solcato i cieli francesi in volo.

“Volare”: un sogno che l’uomo ha sempre portato con sé da millenni e che è riuscito a realizzare soltanto duecento anni fa grazie al coraggio e alla determinazione di questi uomini.

Dal 13 al 15  marzo 2009 a Brugherio, in occasione del 225° anniversario, verrà rievocata questa storica impresa,  con la presenza di 10 mongolfiere
Il principio di funzionamento di una mongolfiera moderna è assolutamente identico a quello del pallone utilizzato dal conte Andreani. Le nuove tecnologie e i materiali innovativi permettono ai piloti di raggiungere lunghe distanze in totale sicurezza.
Una cosa resta invariata: l’emozione di volare dentro a una cesta di vimini!
Da non perdere lo spettacolo delle mongolfiere quando vengono allestite: la preparazione e il gonfiaggio di questi enormi colorati  palloni che lentamente si alzano, lasciano bambini e grandi a bocca aperta. Un concorso fotografico è aperto a tutti  con un premio  al vincitore: un volo in mongolfiera  sulle Alpi .

L’organizzazione del raduno delle mongolfiere è affidata a Charbonnier Mongolfiere, che da oltre 25 anni ha organizzato le più importanti manifestazioni aerostatiche in Italia.
Nello Charbonnier  è stato per 3 volte campione Italiano  e ha partecipato ad imprese spettacolari: ha raggiunto il Polo Nord in mongolfiera , ha attraversato in inverno il lago Baikal in Siberia,  nella Terra di Baffin  ha condiviso con gli esquimesi  un volo sopra il mare ghiacciato, indimenticabile il sorvolo del deserto della Giordania con atterraggio nella mitica Petra.  
Numerosi reportage e filmati hanno immortalato queste spettacolari avventure. Nel libro dello scrittore Enrico Martinet  “La voce del Vento“ vengono raccontati i voli più emozionanti fatti con Charbonnier  in giro per il mondo. 

Al raduno parteciperanno anche  Igor e Diego Charbonnier che condividono la passione del padre e sono ormai affermati piloti a livello internazionale.  Igor, per due volte campione italiano, sarà  l’unico  rappresentante italiano ai World Air Games  (le Olimpiadi dell’Aria) che si svolgeranno a Mondovì nel mese di giugno.  Francoise  Pennacchioli, una delle poche donne pilota professioniste,  fa parte del Team “Donna Avventura”   ed avrà un equipaggio tutto al femminile. 
Il Comune di Le Puy en Velay,  gemellato con il Comune di Brugherio,  sarà presente con la sua mongolfiera  pilotata da  Jean Marc Guerin.


PROGRAMMA

CRONACA DEI 3 GIORNI

TG1 (VIDEO, servizio sul fondo)

TG5 (VIDEO)

RAI3 (Lombardia) alle ore 12:25  Sabato 21 marzo

     




 




   Email:info@mongolfiere.it - Tel.(Uff. 9:00/12:30) +39 339 8526950 (Igor) - +39 339 6937002 (Diego)