Powered & developed by: Webnet Studio
Versione italiana English version
  


LE NEWS DI MONGOLFIERE.IT
Vai alla news precedente   Vai alla news successiva





Vola in Mongolfiera con FORTEPARCO


CHARBONNIER MONGOLFIERE in collaborazione con il Forte di Bard e la Fondation Grand Paradis ha personalizzato una sua mongolfiera per una serie di iniziative che si svolgeranno in Valle d'Aosta nel mese di maggio.

        


Dopo Aosta e Bard, tutti gli eventi si svolgeranno nel Parco Nazionale del Gran Paradiso. Gli ultimi tre appuntamenti saranno caratterizzati dall’iniziativa “Vola in Mongolfiera con Forte Parco”, ideata dall’Associazione Forte di Bard e dalla Fondation Grand-Paradis, nell’ambito del progetto di cooperazione turistica e culturale “Forte Parco”.
I voli in mongolfiera nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, associati a numerosi giochi per bambini di tutte le età, si svolgeranno sabato 17 maggio a Valsavarenche, dalle ore 9.00 alle 13.00, presso il campo sportivo comunale, sabato 24 maggio a Rhêmes-Notre-Dame nell’area verde adiacente alla chiesa parrocchiale e sabato 31 maggio a Cogne, nei prati di Sant’Orso, con giochi e voli dalle 9.00 alle 13.00. I voli dimostrativi si svolgeranno compatibilmente con le condizioni meteorologiche favorevoli.




Il FORTE

Il Forte di Bard è un'imponente opera di sbarramento, eretta all'imbocco della Valle d'Aosta. La fortezza sabauda occupa interamente lo strategico sperone roccioso che sbarra l'accesso attraverso la valle. L'attuale fortificazione venne costruita tra il 1830 e il 1838 sulle rovine di un precedente castello, distrutto nel 1800 dalle truppe di Napoleone. In quell'occasione, dopo aver resistito ad un assedio di 15 giorni, la guarnigione si arrese - con l'onore delle armi - all'Armée de Réserve francese, composta da 40.000 uomini, che aveva attraversato le Alpi al Colle del Gran San Bernardo. Il complesso, progettato dall'ingegnere militare Francesco Antonio Olivero, è composto da diversi corpi di fabbrica indipendenti, capaci di garantire la reciproca difesa.
 La piazzaforte è un perfetto esempio dell'architettura militare dell'epoca, disponeva di potenti artiglierie (50 bocche da fuoco di vario calibro fra mortai, obici e cannoni) alloggiate in casematte poste su diversi livelli. Poteva accogliere 416 uomini (raddoppiabili con sistemazione paglia a terra) e disponeva di scorte per resistere ad un assedio di 3 mesi. Questa fortezza non fu mai teatro di scontri e si è quindi conservata praticamente intatta. Alcuni numeri bastano a dare l'idea delle dimensioni di questo baluardo: 14.467 mq di superficie, 283 locali, 106 m di dislivello, 806 gradini, 2.036 mq di cortili interni, 9.000 mq di tetti, 1.295 mq di corridoi, 385 porte, 323 finestre e 296 feritoie. Dalla fine dell'ottocento il Forte perse progressivamente la propria importanza bellica e fu destinato prima a carcere militare poi a deposito di munizioni.




 

FONDATION GRAND PARADIS

Istituita con apposita Legge Regionale n° 14 del 14 aprile 1998, Fondation Grand Paradis è una fondazione che ha come missione la promozione e lo sviluppo del turismo naturalistico e culturale nel territorio che comprende i Comuni valdostani territorialmente interessati dal Parco Nazionale Gran Paradiso.
In particolare, Fondation Grand Paradis si occupa di:

Promuovere, sviluppare, coordinare e gestire la rete dei siti di interesse naturalistico quali i centri visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso, il giardino alpino botanico Paradisia e i centri di educazione ambientale;
Promuovere, sviluppare, coordinare e gestire la rete dei siti di interesse culturale, che include il Castello di Introd e due "Maisons du Patrimoine", la Maison de Cogne Gérard-Dayne e la "Maison Bruil" a Introd, esempi di architettura rurale e testimonianze del patrimonio culturale del passato che ospitano esposizioni etnografiche;
Promuovere, coordinare e gestire musei locali, esposizioni temporanee e centri congressi come la "Maison Pellissier" di Rhêmes-Saint-Georges;
Valorizzare le caratteristiche naturalistiche e culturali del territorio interessato attraverso l'informazione, l'offerta di servizi e la diffusione di materiale e di pubblicazioni a carattere turistico
.

Nata dall'esigenza di dare una veste istituzionale allo sforzo economico profuso dalla Regione Autonoma Valle d'Aosta, che ha finanziato un complesso di opere destinate a dotare il comprensorio del Gran Paradiso delle principali strutture di accoglienza, di orientamento del pubblico e di valorizzazione del patrimonio ambientale e storico-culturale, in stretta collaborazione con le comunità locali e conn il Parco Nazionale Gran Paradiso, la Fondation Grand Paradis ha come priorità:

La creazione di un'offerta naturalistica e culturale integrata sul territorio;
Il reperimento delle risorse finanziarie per lo sviluppo delle attività;  
Il sostegno attivo di una politica di cooperazione tra Parco e comunità locali in una logica di sviluppo sostenibile.

Nel suo complesso, Fondation Grand Paradis si propone come laboratorio a livello regionale di sperimentazione di un nuovo modello partecipato di gestione dei servizi   di interesse collettivo.


COGNE







   Email:info@mongolfiere.it - Tel.(Uff. 9:00/12:30) +39 339 8526950 (Igor) - +39 339 6937002 (Diego)