Powered & developed by: Webnet Studio
Versione italiana English version
  


LE NEWS DI MONGOLFIERE.IT
Vai alla news precedente   Vai alla news successiva





Sorvolo della Manica in mongolfiera, uno volo da Record!
(nuovo Guinness World Record per l'attraversamento della manica con il maggior numero di mongolfiere)


Hanno tentato di attraversarla decine di volte: a nuoto, in canoa, in barca a vela, un americano ha persino fallito nel tentativo di oltrepassarla legato a dei palloncini gonfiati ad elio….ma per la prima volta é stata attraversata da una flotta di mongolfiere! Stiamo parlando della Manica, il canale naturale che con i suoi 240 km di larghezza massima separa l'isola della Gran Bretagna dalla Francia settentrionale.

La prima persona a tentare l’impresa in mongolfiera fu, nel 1785, il francese Il Pilâtre de Rozier, ma l’apparecchio esplose dopo circa mezz’ora di volo. Molto più fortunati furono Jean-Pierre Blanchard e l'americano John Jeffries che sempre nel 1785 viaggiarono da Dover a Calais diventando i primi  uomini ad attraversare la Manica per via aerea.

Oggi, dopo più di due secoli, 50 piloti provenienti da mezzo mondo hanno ricalcato le gesta dei loro predecessori.

Per un paio di mesi, gli organizzatori di questo un nuovo e originalissimo Guinness World Record hanno monitorato costantemente le condizioni meteorologiche per stabilire il giorno migliore per effettuare la traversata.

La scelta è ricaduta su giovedì 7 aprile e l'organizzazione ha avvisato con 48 ore di anticipo gli equipaggi che si sono presentati nei pressi di Canterbury per il briefing generale prima della partenza.

A rappresentare l'Italia in quest'impresa i due piloti Diego Charbonnier e Francoise Pennacchioli, partiti in tutta fretta da Aosta e armati di coraggio e giubbotto di salvataggio. 



L'equipaggio Valdostano, collaudato da numerose trasvolate Alpine, non si è lasciato intimorire e dopo aver effettuato scrupolosamente tutti i controlli pre-volo è decollato con la prima ondata di palloni verso il blu infinito.



"Vedere 50 mongolfiere doppiare le bianche scogliere è stato un momento indescrivibile, anche per chi come me è praticamente nato in mongolfiera" racconta Diego e aggiunge "Mi sono chiesto cos'abbiano pensato i passeggeri dei traghetti vendendoci sfrecciare sulle onde a 50km/h". 



Dopo un’ora e mezza di traversata il Team Charbonnier è atterrato dolcememente in un prato posando la bandiera italiana nei pressi di Calais.

E per una volta, il Canale della Manica, una delle rotte marine più affollate del mondo, ha visto il suo traffico spostarsi in cielo!


La BBC NEWS intervista Françoise prima del volo (premi qui)

Video+foto  (Diego e Francoise nella mongolfiera bianca top verde scuro)

Il video del nostro volo









   Email:info@mongolfiere.it - Tel.(Uff. 9:00/12:30) +39 339 8526950 (Igor) - +39 339 6937002 (Diego)