Powered & developed by: Webnet Studio
Versione italiana English version
  

 


Domande Frequenti
(per qualsiasi altra domanda non esitare a contattarci)

E' sicuro?
E' possibile regalare un buono volo?
Da che età si può volare?
Quando si può volare?
Dove si può pernottare/mangiare?
Chi decide il tragitto o la rotta?
Per quanto tempo staremo in volo?
Che sensazioni si provano?
Fa freddo?
Quanto costa?
Che cosa c'è da vedere?
A che altezza voleremo?
Ho paura delle altezze, posso volare?
Quante persone entrano in un cesto?
Posso volare pagando sul posto?
Che succede in caso di maltempo?
Come si torna al campo di decollo?
• Posso portare una macchina fotografica?
Come mi devo vestire?
Ci sono sconti di gruppo?
Quali sono i Termini e condizioni per l'acquisto di un buono?
Bisogna prenotare?


E' sicuro?
La Mongolfiera è uno dei modi più sicuri di volare, è una struttura molto semplice che non prevede complicate procedure di controllo e manutenzione. In aggiunta si vola solo in condizioni ottimali.


E' possibile acquistare un buono?
Si, i nostri Vouchers hanno una validità annuale, potrete scegliere di utilizzarli quando vorrete. Si può anche acquistare un voucher singolo, per il/la tuo/a fidanzato/a, amico/a e aggregarsi in seguito, pagando passeggeri extra il giorno del volo.

Da che età si può volare?
La normativa non prevede limiti di età ma di altezza minima, il passeggero deve avere un’altezza che supera di 20 cm quella del cesto, che nei nostri modelli equivale a bambini di 130cm. Indicativamente possono volare bambini intorno agli 8 anni di età accompagnati da un genitore.

Quando si può volare?
Voliamo tutto l’anno! Ad Aosta solo al mattino e a Masino al pomeriggio/sera.
L’orario di appuntamento è variabile in base alla stagione, nel periodo estivo decolliamo al mattino presto e alla sera tardi, nel periodo invernale in orari più centrali. Non abbiamo un calendario voli o date prefissate, non ci sono costi aggiuntivi sui weekend o festivil , decidi tu quando e dove volare senza aspettare.




Dove possiamo pernottare?
Dormire Aosta
Dormire dormire e mangiare Masino
Ristorante Masino

Chi decide il tragitto o la rotta?
Il vento, la mongolfiere non si dirige, velocità e direzione sono decisi dal vento. Il pilota controlla la quota sfruttando le correnti a lui più congeniali e decide di abbassarsi quando vuole atterrare. Si sa dove si parte ma non si sa il punto esatto di atterraggio, ogni volo è diverso dall'altro.

Quanto dura il volo?
Un'ora circa. Tuttal 'esperienza 3 ore e comprende il gonfiaggio della mongolfiera, volo, recupero, impacchettamento del pallone e ritorno al punto di ritrovo.

Che sensazioni si provano?
Avete mai sognato di volare ? Le sensazioni sono di galleggiare tra cielo e terra senza vuoti d’aria o turbolenze.

Fa freddo?
La temperatura è simile a terra: usciamo dall'ombra della valle e subito abbiamo il sole diretto, non sentiamo mai il vento perché siamo nel vento, in quota l'umidità è ridotta e nelle Valli in quota è addirittura più caldo per il fattore di inversione termica. A tutto questo aggiungiamo le periodiche fiammate che oltre a scaldare il pallone producono vampate di aria calda. Nel peridio invernale consigliamo calzature che tengano i piedi caldo.

Quanto costa?
Il costo è 190€ a persona. Per voli di gruppo (per privati e aziende), bambini, voli esclusi o personalizzati contattarci.

Che cosa c'è da vedere?
Si comincia con la città di Aosta dall’alto con i suoi monumenti di epoca romana per arrivare a 2-3000 metri per essere circondati a 360° dalle vette più alte d’Europa: il Monte Bianco, la piramide del Cervino, il Monte Rosa, il Gran Paradiso.
A Masino si decolla dal parco di un Castello ottocentesco ora bene del FAI situate in cima a una collina coperta di boschi. Il paesaggio del Canavese è prevalentemente pianeggiante con due grandi colline moreniche, caratterizzato da borghi medievali e alcuni laghi come Candia o Viverone, a sfondo in direzione ovest la catena delle Alpi tra cui spicca il Monviso.

A che altezza voleremo?
Un migliaio di mt a Masino e fino a 3000mt ad Aosta (i voli più alti d'Italia). In pianura e collina non ha molto senso volare alto perché non avendo punti di riferimento ci si perde nella foschia, in montagna ogni 100 metri spunta una montagna e cambiano le prospettive.

Ho paura delle altezze, posso volare?
A meno che le altezze non ti creino uno stato di panico, la risposta è SI ! Abbiamo già volato con chi non era a proprio agio con le altezze, ma questo non li ha turbati. La sensazione di disagio che si può provare affacciandosi da un ponte, una torre o anche da un semplice balcone è molto affievolita perché si è in movimento e perché non avendo punti di riferimento ravvicinati non si percepisce la sensazione di vuoto (come in aereo). Nella fase di atterraggio qualche centinaio di metri vi farà sorridere.

Quante persone entrano in un cesto?
I palloni sono di diverse dimensioni a seconda delle necessità. Noi utilizziamo mongolfiere da 2/4 e 10 passeggeri e per gruppi di amici o aziende la nuovissima mongolfiera da 20 posti (la più grande in Italia). Tutte le nostre mongolfiere hanno compartimenti da massimo 5 persone l’uno, importante non superare questo numero altrimenti l’effetto sardina in scatola è assicurato anche in modelli molto più piccoli.

Posso volare pagando sul posto?
Certamente ma nel caso ci siano troppe richieste daremo la precedenza a chi ha già il buono. Se vuoi regalare un buono alla persona amata puoi anche acquistarne solo uno e pagare il secondo il giorno del volo.

Che succede in caso di maltempo?
Il volo viene rimandato a condizioni meteo favorevoli. Se le previsioni non sono corrette sarà il pilota in comando a valutare la fattibilità del volo oppure decidere di annullare anche sul posto.

Come si torna al campo di decollo?
L'equipaggio di terra ci segue col mezzo e ci assiste all’atterraggio. Dopo aver impachettato il pallone ci riporta al punto di ritrovo iniziale.

Posso portare una macchina fotografica?
Certamente, portate la macchina digitale o la videocamera controllando bene la batteria. Se avete dimenticato la macchina fotografica non vi preoccupate la nostra compagnia è l’unica in Europa a fornire un servizio di autoscatto fotografico (da noi progettato) in cui ogni passeggero, tramite un telecomando, è libero di scattarsi fino a 400 immagini in alta risoluzione, da visionare ed eventualmente acquistare subito dopo il volo.

Come mi devo vestire?
Consigliamo un abbigliamento sportivo adeguato alla stagione, pantaloni preferibilmente lunghi, scarpe chiuse comode senza tacco. Importante non avere tacchi per due motivi: per non rischiare storte alle caviglie e per non danneggiare il pavimento che è morbido. Se avete dubbi chiedete informazioni alla conferma meteo.

Ci sono sconti di gruppo?
Sconti comitiva da 4 a 30 persone, contattateci direttamente.

Quali sono i Termini e condizioni per l'acquisto di un buono? (premi qui)

Bisogna prenotare?
Si, normalmente con due/tre settimane di anticipo per permetterci di organizzarci al meglio. In caso di disponibilità accettiamo prenotazioni anche il giorno prima del volo entro le 16:00.


   Email:info@mongolfiere.it - Tel.(Uff. 9:00/12:30) +39 339 8526950 (Igor) - +39 339 6937002 (Diego)